Linee automatiche di taglio dischi da coil

DISC CUTTER

Linee automatiche di taglio dischi da coil

DISC CUTTER

Impianto di tipo compatto, ad alta produttività, fino a 600 pezzi all’ora, nasce per soddisfare le esigenze di produrre dischi riducendo al minimo lo sfrido, così da risparmiare sulla materia prima.

Come funzionano le nostre linee automatiche di taglio dischi da coil

Il taglio Zig-Zag permette un risparmio del 7-9% rispetto al tradizionale taglio in linea. Questo permette un coefficiente di ammortamento interessante, con un ridotto costo di investimento rispetto alla soluzione Pressa+Stampo. È composto principalmente da uno svolgitore, da un raddrizzatore/avanzatore, da una taglia dischi Zig-Zag, da un impilatore automatico e da una cesoia taglia sfrido o fogli. La composizione comunque è personalizzabile dal cliente.

I principali componenti delle nostre linee automatiche di taglio dischi da coil

Lo svolgitore

Tutti i nostri svolgitori sono dotati di quattro griffe autocentranti con espansione oleodinamica. Il diametro di presa rotoli è in funzione alle esigenze del cliente, di norma 500 o 600 mm. Vengono prodotti con portate variabili, per coil di peso 10 e 15 ton. Sono dotati di inverter e encoder di
retroazione, questa soluzione permette l’utilizzo dello svolgitore in frenatura elettrica controllata. Sono dotati di riduttore epicicloidale. Lo svolgitore può essere fornito in versione a mandrino singolo SA oppure in versione a mandrino doppio SAD.

Il raddrizzatore/avanzatore

Tutti i nostri raddrizzatori/avanzatori sono dotati di 11 o 15 rulli, di cui 2+2 rulli di traino. Tutti i rulli sono ricavati da acciaio di qualità 100CR6, temprati e rettificati (su richiesta possono essere cromati duri a spessore). Costruiti in 2 versioni di diametro 76 e 96 mm. I rulli sono controrullati.
La regolazione dei rulli di traino è di tipo oleodinamico, mentre la regolazione della penetrazione dei rulli di raddrizzatura è di tipo motorizzato, con visualizzazione e memorizzazione a leggio. In entrata al raddrizzatore/avanzatore è posizionato un guida nastro a rulli che permette di mantenere l’allineamento alla taglia dischi Zig-Zag. La regolazione è di tipo manuale (su richiesta può essere di tipo motorizzato). La lubrificazione dei controrulli, dei cuscinetti e di tutte le parti soggette ad usura è garantita da una lubrificazione centralizzata e temporizzata. È dotato di ripartitore di moto in bagno d’olio e trasmissione ai rulli a mezzo giunti omocinetici. Tutte le versioni sono dotate di un pacchetto elettronico Siemens, composto da controllo KP1200 e PLC SIEMENS 1500 TA PORTAL, motore brushless digitale, azionamento SINAMICS, encoder ed interfaccia operatore con monitor LCD retroilluminato da 12’’ touch screen.

La cesoia taglia dischi zig-zag

È una cesoia automatica che, grazie all’innovativo sistema a Zig-Zag, permette di ottenere dischi piani da nastro, ricavandoli sfalsati su file parallele in modo da minimizzare gli sfridi. Questa soluzione permette un risparmio di lamiera del 7-9%, a seconda del numero delle file
realizzabili sul nastro. La qualità del taglio è garantita da un sistema per la regolazione digitale della penetrazione e del disassamento delle lame. La macchina è inoltre dotata di un braccio girevole che scarica i dischi tagliati su una rulliera che convoglierà il disco, al gruppo di impilatura.

L'impilatore

Appositamente realizzato per impilare i dischi su due file, così da evitare fermi macchina. La presa dei pallet avviene in modo alternato evitando di arrestare l’impianto. Il disco viene depositato dal braccio di scarico della cesoia direttamente sulla rulliera, dove prosegue fino a una battuta meccanica di centraggio. A questo punto la testa di presa a ventose si posiziona sopra il disco, lo preleva, lo porta in corrispondenza di una delle due tavole di scarico e lo appoggia sopra il disco precedente, fino a formare una pila di altezza voluta.

La cesoia

L’impianto si completa di una cesoia oleodinamica a ghigliottina. Non è una semplice cesoia taglia sfrido, ma una cesoia adatta a tagliare fogli di varie misure. La qualità di costruzione e la sua precisione permette tagli con qualità elevata.

Per maggiori informazioni, puoi consultare la nostra brochure.

Via E. Fermi, 20 / Via Ungheresca Nord, 9 - 31010 Mareno di Piave (TV) IT
+39 0438 492390
ironinfo@iron.it
Società con unico socio
Capitale sociale € 100.000,00 i.v.
Registro Imprese TV – C.F. e P.IVA: IT04188760260
R.E.A. TV 330275
COD. MECC. TV 054072
Società con unico socio
Capitale sociale € 100.000,00 i.v.
Registro Imprese TV – C.F. e P.IVA: IT04188760260
R.E.A. TV 330275
COD. MECC. TV 054072

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre novità?

Want to stay up-to-date on all our news?

Iscriviti alla newsletter: riceverai tutti i nostri consigli e le ultime novità!
Sign up for our newsletter: you will receive all our tips and the latest news!
envelopephone-handsetmap-markerdownloadcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram